Erba ricorda le vittime dei “liberatori”
Nel pomeriggio di sabato 1 ottobre a Erba (CO) Associazione Culturale Novum Comum e Associazione Nazionale Vittime Bombardamenti Angloamericani hanno ricordato le nefaste giornate del 30 settembre e 1 ottobre 1944, durante le quali la cittadina lariana subì due violenti incursioni aeree compiute da parte dei bimotori statunitensi.
Nel primo pomeriggio al Monumento ai Caduti progettato da Giuseppe Terragni una delegazione congiunta delle due associazioni ha deposto un omaggio floreale e osservato un minuto di silenzio in ricordo delle 77 vittime di quella strage.
La giornata è proseguita alle ore 16 presso la biblioteca comunale, dove si è svolta una conferenza che ha visto intervenire l’esponente di Novum Comum Matteo Monti e l’Ingegnere aereonautico Raffaele Serio. I due relatori hanno trattato attraverso un’approfondita analisi l’aspetto militare di quei fatti, arricchita dagli studi compiuti dall’Ing. Serio e dai preziosi documenti del tempo rinvenuti.
L’incontro – unico evento promosso in memoria di questo tragico anniversario – ha avuto una buona partecipazione riscuotendo successo tra la cittadinanza e le istituzioni locali, precipitatisi alla sala conferenze di via Joriati.
Anche a 78 anni di distanza, Erba non scorda i suoi fratelli caduti sotto il fuoco delle bombe alleate.
Pensiero Verticale è un progetto editoriale esclusivamente telematico dedicato all’approfondimento culturale, all’attualità politica, all’analisi delle dinamiche che muovono confusamente la contemporaneità.