Skip to main content

In ricordo delle vittime delle bombe angloamericane

In occasione del bombardamento terroristico di Gorla, durante il quale morirono 184 bambini della scuola elementare “Francesco Crispi”, si è costituita a Milano l’Associazione Nazionale Vittime dei Bombardamenti Angloamericani (A.N.V.B.A.A.). Lo scopo dell’ente culturale è quello di creare un percorso della memoria su tutto il territorio italiano per ricordare degnamente le vittime delle incursioni aeree degli Alleati durante l’ultimo conflitto mondiale.

Una necessità sentita, in quanto si tratta dei più gravi crimini contro l’umanità commessi in Italia tra il 1940 e il 1945, eventi da sempre silenziati. In quasi 80 anni, il ricordo dei terribili angloamericani contro i civili è sempre stato oscurato, se non proprio rimosso dalla memoria collettiva.

Si impone finalmente una serena riflessione storica su quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale e denunciare che i più grandi crimini contro l’umanità commessi contro la popolazione italiana sono stati i bombardamenti angloamericani: 80.000 vittime chiedono ancora giustizia.

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale