Nel cuore ferito d’Europa. Conferenza a Lodi
Lunedì 23 ottobre alle 20.30 si terrà a Lodi presso la sala comunale di Via Solferino 72 la conferenza “Donbass, conflitti nel cuore dell’Europa”, nata dalla collaborazione tra Una Voce Nel Silenzio e Vento dell’Est. Se lo scopo di questa conferenza è raccontare un pezzo di storia europea, a farlo saranno due voci diverse, ma pur sempre motivate alla ricerca della verità, spostando l’attenzione dall’assetto ormai diventato “positivo” in cui vi è un solo nemico, la Russia, ad una posizione più limpida e più attaccata alla storia.
Grazie quindi al contributo di Daniele Dell’Orco, classe 1989, giornalista e reporter, si potrà affrontare il tema con un approccio fattuale e cronachistico, di chi ha voluto vedere con i propri occhi per raccontare ciò che davvero accade.
Fabio de Maio, il quale porterà il suo contributo attraverso l’esperienza di volontariato maturata in quelle terre con Vento dell’Est, associazione impegnata nel mantenimento dei rapporti tra Italia e Russia, sempre più deteriorati a causa del conflitto in Ucraina e in Donbass. Il moderatore, Emanuele Niccolini di Una Voce nel Silenzio, supporterà gli ospiti nel percorso di confronto e di informazione.
I temi che verranno affrontati durante la conferenza, quindi le ragioni profonde del conflitto in Donbass e in Ucraina e anche le conseguenze sulle dinamiche internazionali, rappresentano i punti cardine da cui partire per la lettura dello stato di salute dell’Europa contemporanea e del futuro; lo scopo sarà trattare queste tematiche con un approccio realista, oggettivo e senza mistificazioni.
Classe 1993 e boomers per scelta (non cercatela su Instagram, non c’è). Laureata in Filosofia con una tesi su la Repubblica di Platone, si ritrova da neolaureata vittima del sistema capitalista (che pensava di poter combattere dai banchi dell’università); dapprima nell’ovvio call center a 5€/ora per poi piombare prevedibilmente in una multinazionale americana nella quale ci sguazza e ci sta bene perché, in fondo, è meglio quando la cultura non dà da mangiare.
Conservatrice per alcuni, Compagna per altri, Rossobruna per gli amici.
Tante virgole e poche cose importanti: per Pensiero Verticale qualche riflessione d’attualità e altra monnezza, con un po’ di stile.