Alle origini dell’Italia cisalpina. Conferenza a Torino
Ripartono le attività militanti torinesi del nuovo anno. Primo appuntamento presso la sede di Scvtvm che domenica 14 Gennaio ospiterà la conferenza dal titolo: “Le radici dell’Italia Cisalpina”, organizzata in collaborazione con la Societas Hesperiana.
Insieme a ospiti di rilievo nel panorama degli Studi Tradizionali e dell’Archeologia sperimentale rievocativa, si cercherà di fare luce sulle radici dell’identità delle regioni cisalpine partendo dal mondo megalitico, arrivando alla civiltà celtica, fino a giungere alle forme che la civiltà romana assunse localmente grazie alle contaminazioni con il Settentrione.
La Societas Hesperiana introduce così l’evento di domenica:
“Nel generale oblio postmoderno di ogni identità fondante, il carattere etnico, storico e spirituale di quella grande porzione d’Italia un tempo definita come Cisalpina è tra i più misconosciuti, dimenticati, confusi, talvolta persino disprezzati, tra i diversi lignaggi che compongono la macro-identità italiana: questo stato di confusione spesso contagia i più assortiti fenomeni di reviviscenza della cultura locale.
Legata da millenni, a doppio filo, alla geografia sacra e ai destini d’Italia, quest’area geografica, etnica e linguistica, dimostra un suo carattere fin troppo particolare per poter essere liquidata come mero “nord geografico dell’Italia contemporanea” o, peggio ancora, come “periferia meridionale dell’Europa continentale.
Popoli, Dei, miti, riti e culture proveniente sia dalla penisola che da settentrione vi hanno posto dimora, nei secoli, tra scontri e fusioni, acquisendo una sfumatura unica, che non può essere trascurata nell’approccio spirituale e religioso della Societas Hesperiana, sodalizio nazionale, romano e pan-italico, ma nato e radicato principalmente nelle terre cisalpine.”
Una conferenza aperta a tutti gli appassionati e non solo, per trasmettere quanto più possibile l’importanza della ricerca e della conoscenza delle nostre antiche tradizioni.
Comprendere l’identità e la religione degli Avi è fondamentale per sapere chi siamo, da dove veniamo e quale sia la nostra natura più profonda.
Sara Beati, Archetipo: Strega.
Nata a Torino, patria della Magia. Capricorno, ascendente Bilancia: guerra tra un interiore ostinato e oscuro e una personalità creativa ed equilibrata. Appassionata di letteratura e filosofia, studio discipline esoteriche per cercare un senso alla vita. Lavoro come Tarologa e consulente privata, se sommiamo la passione per la scrittura troviamo il perfetto connubio alchemico per l’avventura in Pensiero Verticale: sviscerare dal punto di vista spirituale l’essere umano. La verità: avrei dovuto studiare psicologia, ma ho impersonato il paziente.