Il suo nome è Claudia, ama così tanto la filosofia che si è laureata pur sapendo che la sua sublime “inutilità” non l’avrebbe portata a nulla di buono sul piano professionale, e anche per questa ragione Pensiero Verticale è divenuta la sua oasi dove poter liberamente filosofeggiare.
Ma c’è dell’altro, ovvero tantissime altre cose inutili e antiscientifiche che venera: la poesia, l’arte e l’astrologia. È un’anima antica, tutta languore e culto delle rovine. È profondamente innamorata del mare e cerca la verità in ogni cosa.
La ricerca della verità
Ogni passo avanti in termini di progresso tecnologico si rivela essere un passo indietro rispetto alla conoscenza della nostra più intima spiritual…
La bellezza tramontata
La bellezza ha forgiato il nostro modo di vedere e di sentire le cose, il brutto ha esorcizzato, nel corso dei tempi, la paura della fine, atavica …
Sarai “green” e non avrai più nulla
Scopi e finalità contenuti nell’Agenda 2030, ideata dall’ONU e sottoscritta nel 2015 da una larga fascia di paesi membri, delineano i contorni dell…
Le eco-follie dell’Agenda 2030
Mentre i grandi filantropi di questa nostra disgraziata contemporaneità mettono a punto farmaci da somministrarci e macchine per sostituirci, prose…
La solitudine del moderno occidentale
L’ipersoggettivismo occidentale che domina la società moderna trasforma in norma giuridica ogni richiesta personale, senza che a questo si accompa…
Democraticamente antidemocratici
Una scuola minacciata da aperture e chiusure yo-yo, DAD, mascherine ffp2 obbligatorie in classe e fuori, discriminazioni su “base sanitaria”: nulla…
Restare umani, difendere il futuro
Con il prof. Adolfo Morganti un momento di riflessione e approfondimento dedicato ad un tema dai più (ancora) ignorato, da tanti sottovalutato, da …
Emergenza (d)Istruzione / parte II. Contro la specializzazione
Oggi regnano incontrastati gli specialisti, i tecnici, gli esperti, messaggeri di una cultura vivisezionata in molteplici nozioni funzionali ad uno…
Esercizio del dubbio: l’aborto, diritto o licenza?
Da una parte la logica della morale privata fatta su misura, dall’altra la volontà di conservare un’etica nel mondo ma solo quando fa comodo. In co…
L’uomo si è allontanato…dall’uomo
La postura antropologica del distanziamento fisico (e sociale) ha radici lontane. Con l’incedere della rivoluzione tecno-scientifica avviata nella …