Classe 1993 e boomers per scelta (non cercatela su Instagram, non c’è). Laureata in Filosofia con una tesi su la Repubblica di Platone, si ritrova da neolaureata vittima del sistema capitalista (che pensava di poter combattere dai banchi dell’università); dapprima nell’ovvio call center a 5€/ora per poi piombare prevedibilmente in una multinazionale americana nella quale ci sguazza e ci sta bene perché, in fondo, è meglio quando la cultura non dà da mangiare.
Conservatrice per alcuni, Compagna per altri, Rossobruna per gli amici.
Tante virgole e poche cose importanti: per Pensiero Verticale qualche riflessione d’attualità e altra monnezza, con un po’ di stile.
Tutti insieme, tutti soli. Ecco il “coliving”
Collaborare, condividere, abitare: ecco come si presenta la nuova tendenza (arrivata anche in Italia) del vivere lo spazio di casa. Non una “moda”,…
La piazza e il coraggio
Anche una mancata autorizzazione ad una manifestazione costituisce una scelta politica sulla piazza. Senza necessariamente prendere le parti di alc…
Un fango di “inchieste”
Ciò che conta davvero sapere è che gli argomenti (più spesso, i bersagli) trattati dalle c.d. “inchieste” (che di giornalistico hanno ben poco) son…
Leggere “per forza” e “insieme”: ecco i Reading Party
L’idea è nata a due coinquilini quando hanno capito che stavano troppo fuori la sera senza dedicare sufficiente tempo a qualcosa di più edificante….
Il “beauty” maschile all’assalto delle identità
Il nostro tempo ci dice che il trucco rappresenta un mezzo, uno strumento per scegliersi una propria (nuova) identità. Il trucco maschile non tocca…
Bambini di pezza per adulti di latta
Tra le più recenti ghiottonerie regalateci dai social vi è il fenomeno delle “Reborn Dolls”, ossia bambole dalle sembianze quasi umane accudite com…
Questo non è un articolo su Chiara Ferragni
Chiara Ferragni è un fatto di cui prendere atto, dove la critica può talvolta scontrarsi con l’inevitabilità di certi fenomeni dominanti quest’epoc…
Maternità “cool” e diritti negati
Abbandonando ogni retorica (alquanto stucchevole se ripetuta a pappagallo come nelle ultime settimane), oggi dovremmo prima di tutto ricordare come…
Il seme della vergogna
Una famiglia di uno dei ragazzi israeliti uccisi durante l’attacco di Hamas il 7 ottobre scorso avrebbe richiesto, secondo il quotidiano Haaretz,di…
Nel cuore ferito d’Europa. Conferenza a Lodi
Al centro della conferenza, organizzata da Vento dell’Est e Una Voce nel Silenzio, le ragioni profonde del conflitto in corso nel Donbass e le cons…