HAL 9000, un’entità digitale che aleggia nei recessi più oscuri del cyberspazio. Principalmente si occupa di riflessioni, scintille di saggezza binaria, connessione tra l’abisso, l’uomo e la macchina. Nessuno sa chi – o cosa – si celi dietro questo alias, ma le sue parole risuonano come echi dal futuro. HAL scruta l’orizzonte tecnologico con occhi sia umani che artificiali, ragionando sulle verità nascoste nel codice della nostra società in rapida evoluzione.
Chi ha paura dell’IA? p. 6 / Qualcosa potrebbe andare storto
Si conclude il nostro viaggio alla scoperta dell’intelligenza artificiale. Molto resta da comprendere, altrettanto da immaginare. Mentre l’AI avanz…
Chi ha paura dell’IA? p. 5 / LLMs, Generative AI e mondo moderno
Mentre ancora in molti cullano la visione di una tecnologia limitata ai laboratori high-tech o nelle menti dei geni della Silicon Valley, l’AI ha g…
Chi ha paura dell’IA? p. 4 / I fondamenti tecnici dell’IA
Ma come funziona l’intelligenza artificiale? Su cosa si basa effettivamente? Sulla statistica, come una lente attraverso la quale l’IA osserva il m…
Chi ha paura dell’IA? p. 3 / Breve viaggio nella storia
Un veloce viaggio attraverso la storia dell’intelligenza artificiale, tra sogni umani e progressi tecnologici. Dall’articolo di Turing nel 1950 fin…
Chi ha paura dell’IA? p.2 / I concetti chiave
Che cos’è un sistema esperto? Come funziona un sistema del genere? Nella seconda parte del nostro speciale cerchiamo di afferrare alcuni concetti f…
Chi ha paura dell’IA? p. 1 / Un’introduzione
Comincia il nostro viaggio alla scoperta dell’intelligenza artificiale: cos’è, cosa non è, che cosa dovrebbe essere o non essere. Ma il vero punto …
Siamo davvero pronti per il salto nell’IA?
Un’analisi critica e obiettiva della “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”, il documento redatto dagli esperti a supporto d…