Nato, cresciuto, vivente in Italia. Coniugando idee e scrittura. Il politicamente corretto non abita qui.
Nello Stato rifugio dei “valori tradizionali”. Sì, ma quali?
La recente proposta russa di offrire “rifugio” a Mosca per tutti gli antagonisti del sistema di valori occidentale oggi imperante, per quanto di pr…
Tutti in festa con mamma Giorgia
Il “ritrovato” protagonismo italiano a livello internazionale pare in realtà tradursi nella conferma di posizioni già note (e invero poco intellige…
Smascherare le “Bugie coloniali”. Alberto Alpozzi al Rifugio di Firenze
Le colonie furono conquistate, invase o acquisite legalmente? L’Italia abolì davvero la schiavitù nelle sue colonie? I lavoratori indigeni godevano…
I “Viaggiatori straordinari” al Rifugio di Firenze
Il terzo appuntamento del ciclo d’incontri fiorentini promossi da Verticale è dedicato all’ultima fatica letteraria di Marco Valle appena uscita pe…
“In tempo di pace”, al Rifugio di Firenze il ricordo dell’esodo giuliano-dalmata
Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze promosso da Verticale è dedicato, nella settimana del Giorno del Ricordo, al dramma delle genti d’I…
“Patria”, i simboli d’Italia da riscoprire al Rifugio di Firenze
Primo appuntamento del ciclo di incontri “W L’I-taglia” promosso da Verticale al Rifugio di Firenze. Il libro illustrato del giornalista e scrittor…
VIVA L’I-taglia! Ciclo di incontri a Firenze
La storia, le gesta, gli eroi, i simboli d’Italia assediati dalla marea montante della Cancel Culture. Dal mese di gennaio un ciclo di conferenze o…
La Toscana che riemerge. L’aiuto di Bran.co ETS
La nostra comunità impegnata negli aiuti alla popolazione colpita dalle esondazioni su Prato e sulla provincia di Firenze. La campagna di raccolta …
Nè Santo, nè Natale: arriva la “Festa d’inverno”
All’Istituto universitario europeo di Fiesole ci si porta avanti con il Natale “facendo la festa” proprio al Natale. L’ennesimo caso di autopubblic…
La guerra e i cortocircuiti del pensiero
| Marcvs | Mappamondo
Con la nuova fase della guerra israelo-palestinese da poco ricominciata, ecco il riaccendersi degli ormai proverbiali cortocircuiti ideologici che …