Skip to main content

Con Toni Capuozzo alla ricerca di un futuro europeo. Conferenza a Como

Assistiamo in questi ultimi giorni alla resa ucraina dell’Azovstal di Mariupol, dopo quasi 3 mesi di incessanti combattimenti che hanno raso al suolo gran parte della città. Le truppe russe proseguono lentamente la propria avanzata nei territori del Donbass, mentre le trattative tra le due parti risultano ancora in alto mare. In Europa nel frattempo Svezia e Finlandia – spinte dalla pressione sempre più forte dell’occidente – hanno consegnato la richiesta di adesione alla NATO, scelta che presto comporterà la militarizzazione dei confini nordici con la Russia, innalzando ulteriormente la tensione con Mosca. Questi sviluppi, uniti alle sanzioni, continuano a deteriorare l’economia europea; sebbene la guerra appaia ancora distante, la vita quotidiana in paesi come l’Italia ha già subito le prime importanti ripercussioni, con prospettive tutt’altro che rosee vista la strategia adottata dai nostri governanti. Le disastrose conseguenze di ciò hanno infatti generato un notevole aumento del costo delle materie prime, generando così un carovita che ha già colpito migliaia di famiglie italiane.


Giunti a questo punto sorge spontaneo chiedersi cosa ci riserverà il futuro, sia in termini geopolitici che economici. L’associazione Una Voce nel Silenzio – da anni impegnata nella difesa dei cristiani perseguitati e attiva nel monitoraggio degli scenari internazionali – cercherà di fornire delle risposte concrete attraverso un’interessante analisi del conflitto, durante la conferenza che organizzerà questo sabato ad Albate, nei pressi di Como. Ospite d’eccezione il celebre giornalista e reporter TONI CAPUOZZO, da molti anni impegnato nei teatri di guerra di tutto il mondo, sempre alla ricerca della verità e con notevoli esperienze in America Latina, Medio Oriente e nei Balcani.

Ad affiancarlo ci sarà anche Marcello Berera, esperto geopolitico con un passato nella regione del Donbass, dove si precipitò nel 2015 in seguito allo scoppio della crisi per portare aiuti umanitari alla popolazione locale. Chiuderà il cerchio dei relatori Stefano Pavesi, presidente onorario di Una Voce nel Silenzio; l’incontro verrà invece moderato da Edoardo Muttoni, volontario della stessa associazione.
L’evento si terrà sabato 21 Maggio alle ore 16 presso la Sala Parrocchiale di Albate (CO) in via S. Antonino 47, seguito da un aperitivo solidale a favore dei progetti umanitari di Una Voce nel Silenzio.

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale