Skip to main content

Correva l’anno

Gli anniversari e le ricorrenze che più hanno segnato il corso della storia italiana e non, i momenti e le tappe salienti del percorso lungo il quale si è snodata e costruita l’identità culturale di un popolo

Ogni anno veniamo martoriati dalla propaganda puritana contro la “americana e satanica festa di Halloween”, che in realtà non ha nulla di americano o di diabolico, essendo nient’altro che la vernicia…
La notte del 31 Ottobre e i primi due giorni di Novembre, rappresentano un particolarissimo ciclo di Feste, dalle origini antichissime, ben più antico del recentissimo dibattito che contrappone gli e…
Vergarolla è il primo attentato terroristico della storia repubblicana italiana e il più sanguinoso. L’unico però cancellato da una memoria che invano si vorrebbe “condivisa”: mai una riga sui libri…
Ricorre il 90esimo anniversario della prima vittoria italiana ai campionatI mondiali di calcio. La storia di un’epopea (e di un uomo) volutamente dimenticata.
E’ il senso del dovere, del rispetto e dell’amore che ci portano ad onorare ogni anno quel 21 aprile che ci ricorda l’eterna giovinezza di Romolo e dei suoi compagni, di Roma e dell’Italia. Una giovi…
Tutta una storiografia anti-romana vuole vedere Roma quale responsabile della decadenza del mondo antico. I processi di disgregazione erano però già presenti e operanti da secoli, come accaduto press…
Esisteva una “Roma prima di Roma”, composta da insediamenti sparsi lungo il solco dell’Urbe tracciato in senso anti-orario dal fondatore augurato. Ma la Roma Quadrata, quella autentica, sorse solo il…
Aviatore, decorato con una Medaglia d’argento al valor militare nel corso della seconda guerra mondiale, entrò nell’Aeronautica Nazionale Repubblicana dopo l’8 settembre 1943. Il suo aereo precipitò…
Al riparo da letture di comodo e interpretazioni storiografiche demonizzanti, a prevalere è il sentimento di riconoscenza nei confronti di quegli autentici eroi italiani che, provenienti da ogni regi…
Il cielo sopra Gaza scoppia, le stelle d’Oriente sono oscurate dal fuoco e dal fumo che s’innalza da palazzi sventrati. L’agonia di una fetta di mondo lasciata sola, mentre sui tavoli di velluto ross…

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale