Skip to main content

Giornale di bordo

Eventi e iniziative organizzati sul territorio: una panoramica aggiornata su tutto quanto di interessante e meritevole avviene in giro per il globo degno di essere menzionato

Sabato 26 ottobre s’inaugura un nuovo punto di aggregazione per la cittadinanza lariana: la prima sede territoriale dell’Associazione Novum Comum, impegnata da ormai tre anni con progetti di valori…
Anche una mancata autorizzazione ad una manifestazione costituisce una scelta politica sulla piazza. Senza necessariamente prendere le parti di alcuno “stare in piazza” è una rappresentazione di ci…
Dopo le prime due edizioni del 2022 e del 2023, la casa editrice Audax organizza la terza edizione del concorso letterario “Divoc” 2024, su idea del filosofo e scrittore friulano Emanuele Franz. La…
I quotidiani viaggi di lavoro diventano occasione di riflessione sulle tante Italie, tra loro diversissime, succedutesi dalla fine dell’ultima guerra ad oggi.
Una esaltante domenica di sport con la famiglia: l’oro delle “farfalle”, la ginnastica ritmica, cerchi e clavette. Al termine, sale sul podio una ragazza russa (16 anni), presentata al pubblico com…
Due giorni, organizzati dall’Associazione culturale Identità Europea, dedicati a rifare il punto: dove siamo arrivati nell’ultimo anno, e da che parte rischiamo di andare. Senza menzogne nè veline….
Iniziativa dell’Associazione Una Voce nel Silenzio questa mattina in un parco giochi milanese per gridare la propria indignazione nei confronti del colpevole silenzio del mondo (occidentale, in par…
Seminario ideato da Officina dell’Anima per sondare e comprendere i cinque antichi dolori che ogni essere umano sperimenta nella propria vita. La proposta trae spunto dal testo “Le 5 ferite dell’an…
Il terzo appuntamento della rubrica dedicata ai grandi comaschi del passato, curata da Novum Comum, è dedicato al valoroso combattente pluridecorato Adriano Auguadri.
| Marcvs |
Le colonie furono conquistate, invase o acquisite legalmente? L’Italia abolì davvero la schiavitù nelle sue colonie? I lavoratori indigeni godevano di contratti oppure erano brutalmente sottoposti …

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale