I “Viaggiatori straordinari” al Rifugio di Firenze
Si avvicina il terzo appuntamento del ciclo di incontri organizzati da Verticale – Agorà di pensieri al Rifugio di Firenze. Venerdì 23 febbraio saranno ospiti Gianluca Kamal (redazione Verticale) e lo scrittore e giornalista Marco Valle, che presenterà il suo ultimo libro “Viaggiatori straordinari” (ed. Neri Pozza). L’opera, un affascinante viaggio nelle “storie, avventure e follie degli esploratori italiani”, offre una galleria di esistenze estreme in cui ritroviamo un pezzo di memoria italiana. Ed ecco missionari, pionieri, scienziati, soldati, esuli, aristocratici che, accomunati dall’inquietudine e dal coraggio, hanno cercato un senso alla propria esistenza nelle “terre incognite”.
Marco Valle racconta una “comunità avventurosa” italica che dal Settecento a oggi è arrivata nelle zone più selvagge e inesplorate dei cinque continenti. Tra i tanti, da Ippolito Desideri in Tibet a Giacomo Beltrami alle sorgenti del Mississippi; da Giacomo Bove in Patagonia, Pietro Savorgnan di Brazzà in Congo e Ardito Desio nel Sahara fino a oggi, con Samantha Cristoforetti nello spazio, continuatrice della saga dei nostri “capitani coraggiosi”.
“Viaggiatori straordinari”, già primo nelle maggiori classifiche di vendita a poche settimane dalla sua uscita, vedrà nella sede fiorentina del Rifugio una delle sue primissime presentazioni a livello nazionale. Per una serata di cultura che contribuirà a farci riscoprire con fierezza le imprese di grandi italiani.
Appuntamento venerdì 23 febbraio al Rifugio di Firenze, via Mario Pagano 12, dalle ore 19.30 (ore 21 inizio conferenza).
Nato, cresciuto, vivente in Italia. Coniugando idee e scrittura. Il politicamente corretto non abita qui.