Il mondo della casa
Quanto ci costerà la c.d. “transizione green” nel mondo dell’immobiliare? Quali saranno i mutamenti che investiranno il settore del mattone in Italia e in Europa? In questo spazio analisi e digressioni a proposito di un tema quanto mai centrale per comprendere i veri obiettivi dell’agenda globale per i prossimi decenni
Tutti insieme, tutti soli. Ecco il “coliving”
Collaborare, condividere, abitare: ecco come si presenta la nuova tendenza (arrivata anche in Italia) del vivere lo spazio di casa. Non una “moda”, ma l’affermazione di un modello di relazioni soci…
“Case green”, i giochi sono fatti?
Cosa salvare da quel funesto 12 aprile, giorno dell’approvazione della direttiva “case green” da parte di Bruxelles? Tanti occhi si sono finalmente aperti, tante coscienze si sono svegliate su ques…
2026. Il Nuovo Ordine Abitabile
A poco più di un mese dal via libera alla riforma del catasto, un aumento della tassazione sulla casa mascherata da “mappatura” o da semplice “aggiornamento statistico”, divengono ogni giorno più c…
Colpire la casa
Non ha suscitato il giusto clamore l’ennesima vessazione mascherata da “riforma” partorita dal governo del banchiere: la revisione degli estimi catastali. La “distruzione creativa” procede senza in…