In Paradiso con gli eroi. Conferenza di Novum Comum
Il volontarismo comasco allo scoppio della prima guerra mondiale, il Sacrificio del futurista Antonio Sant’Elia e del campione di canottaggio Giuseppe Sinigaglia, la Medaglia d’Oro del capitano Venini, luoghi e monumenti celebrativi, tutela della memoria.
Di questo e molto altro si parlerà sabato 4 novembre presso la sala civica di piazza San Martino a Moltrasio (CO), dove avrà luogo l’incontro organizzato da Novum Comum, Memento e Associazione Nazionale Volontari di Guerra, dedicato alla storia e all’epopea dei soldati comaschi durante il primo conflitto mondiale.
Nel dettaglio il Dottor Edoardo Visconti – ricercatore storico specializzato nel territorio comasco – evocherà attraverso un ampio racconto i reggimenti, le imprese e le gesta dei valorosi combattenti lariani, con particolare riguardo al loro eroico Sacrificio, che ancora oggi a distanza di oltre un secolo non risulta del tutto dimenticato, grazie all’impegno profuso volontariamente da alcune associazioni che cercano di tenere vivo il fuoco del ricordo, come spiegheranno Marco Donegana e Matteo Monti.
In paradiso con gli Eroi, laddove meritano di riposare coloro che tra il 1915 e il 1918 versarono il proprio sangue per Como e per l’Italia.
Pensiero Verticale è un progetto editoriale esclusivamente telematico dedicato all’approfondimento culturale, all’attualità politica, all’analisi delle dinamiche che muovono confusamente la contemporaneità.