Skip to main content

“La guerra, la fine”. La campagna di Russia attraverso gli scatti di Giuseppe Terragni

Lo scorso 19 maggio è stata inaugurata presso la biblioteca comunale “Paolo Borsellino” di Como la mostra “Giuseppe Terragni: la guerra, la fine”, dedicata all’esperienza del massimo esponente del razionalismo italiano durante la campagna di Russia. L’esposizione nasce dal patrimonio artistico e storico preservato dall’Archivio Terragni, guidato dal pronipote Attilio Terragni, a sua volta architetto. Per l’occasione sono state selezionate e restaurate ben 60 fotografie tra le 277 esistenti, eccezionali immagini d’epoca in cui lo stesso Giuseppe Terragni evidenzia le vicissitudini della guerra e tutte le sue sfaccettature. Oltre ai momenti di vita militare al fronte vengono infatti ritratte scene di quotidianità con particolare sensibilità nei confronti dei civili coinvolti nel conflitto, focalizzando oltremodo l’attenzione sull’immensa e ruvida steppa russa. Pur non mancando al suo dovere di soldato, il Terragni dimostra attraverso la qualità degli scatti e la scelta dei soggetti le innate doti che lo avevano già reso celebre nel campo dell’architettura, proseguendo la sua missione artistica anche attraverso la fotografia.

La mostra si sviluppa su due piani, che comprendono oltre alle inedite immagini sopracitate alcuni pannelli multimediali sui quali si sussegue una sequenza di disegni e schizzi architettonici realizzati da Terragni durante il periodo 1938-1943. Inoltre all’interno del percorso sono state posizionate delle teche illustrative sul contesto storico-geografico in cui fu impegnata l’ARMIR, proseguendo successivamente nel cortile della biblioteca dove sono esposte delle tele che ricostruiscono quello che doveva essere il suo ultimo progetto.
L’evento sarà aperto al pubblico dal 19 maggio al 25 giugno, con ingresso libero nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì 9:30 – 19:00, sabato 14:00 – 19:00.

Per maggiori informazioni: https://www.ciaocomo.it/…/la-guerra-la-fine…/236974/amp/

Pensiero Verticale Podcast

Zambracca Podcast

Sostieni Pensiero Verticale