Libri e libri
Libere e disinteressate incursioni negli scaffali librari a caccia di testi più o meno digeribili, più o meno degni, di cui offrire succose recensioni prima di fiondarsi all’acquisto. Lodi e stroncature planeranno su boschi di volumi identitari e non, di formazione e non, di storia, politica, attualità, geopolitica, fantasy e quanto di fruibile possa offrire il mercato della pagina scritta
Guerra in Terra Santa, un sussulto di (doverosa) libertà
Uscito per Il Cerchio l’ultimo volume di Franco Cardini ricorda le cause reali e profonde dello scontro israelo-palestinese, svela i disegni reconditi di chi oggi punta a scatenare un nuovo conflit…
La “Nazione pop”, tra musica e Patria
Un viaggio letterario e musicale che esplora il legame tra identità nazionale e musica popolare. Nel volume di Leonardo Varasano (2022) l’analisi di come l’idea di Nazione continui a proporsi in va…
In bilico tra due mondi. Luigi Copertino racconta Drieu La Rochelle
Il Drieu di Copertino è un inquieto testimone della decadenza moderna dell’Europa, vera causa della sua inesistenza sull’attuale scacchiere globale. Nel saggio dedicato allo scrittore francese una …
Un Battisti “esoterico” nell’ultimo libro di Marco Rossi
Una lettura, quella del testo edito da Cinabro, che ci accompagna in una percorso di decifrazione dei significati più nascosti e intriganti delle canzoni del grande musicista di Poggio Bustone. Emo…
Il misterioso fascino de Il Mondo perduto
Il romanzo di Sir Arthur Conan Doyle, pubblicato nel 1912, ci porta sulle tracce di quattro avventurieri spintisi, con coraggio e curiosità, negli angoli remoti del mondo superando i limiti imposti…
Il Residuo di una civiltà
Politicamente Corretto e Cancel Culture rappresentano non soltanto termini ormai entrati a far parte del vocabolario quotidiano, ma soprattutto due realtà concettuali che ben riassumono senso e sc…
Ritorno all’uomo. Il richiamo (antico) della foresta
Dalla penna di Jack London, la storia del cane Buck, passato da una placida vita in una tenuta padronale californiana alla morse letale del gelo del Nord. “Il richiamo della foresta” (1904) è l’all…
L’alba del transumanesimo. Il nuovo libro di Emanuele Franz
Esce oggi per i tipi di Audax Editrice il volume del poliedrico artista Emanuele Franz, già ospite ai microfoni del podcast Zambracca. Il libro reca la prestigiosa prefazione di Friedrich W. Nietzs…
Tradizione è militanza, secondo Mario Polia
Per aiutare i militanti nel loro difficile ma entusiasmante percorso, è ancora una volta lo storico romano ad indicarci la via col suo breve ma densissimi saggio uscito nel novembre 2022. Un brevia…
La sinistra e quella strana passione erotica per il fascismo
Nel suo Fascismo infinito, edito da Lindau, Francesco Borgonovo tratteggia tic e pulsioni della sinistra salottiera e dei novelli partigiani alle prese con la pluridecennale fissazione per il sempr…