“Papà, ci sei?”. Conferenza di Bran-co a Gaggiano
Mercoledì 4 dicembre si svolgerà, nella sede di Bran-co ETS a Gaggiano (MI), una serata dedicata alla figura del padre nell’epoca della sua cosiddetta “evaporazione”. Il trionfo della lotta al patriarcato sta cancellando l’indispensabile figura del padre dalle nostre famiglie, con una conseguente cancellazione del nucleo famigliare e il suo fondamentale ruolo nella società. Saranno ospiti dell’associazione due figure che da tempo si dedicano alla lotta per i diritti dei padri separati e, su una più ampia scala, alla difesa e valorizzazione della famiglia naturale: Simone Pillon, avvocato ed ex senatore, ormai fedele alleato di Branco nella serrata lotta alle storture morali del mondo moderno (dal transumanesimo alla teoria gender); Luigi Ronzulli, legale rappresentante di SPA, Società Per Amore. SPA è un’associazione attiva da sempre su più fronti, dalla lotta alla tratta della prostituzione all’assistenza ai detenuti, fino ad aprire le porte a case di accoglienza per padri separati, su Torino e provincia.
I relatori approfondiranno quelle che in un certo senso definibili come due facce della stessa medaglia. Pillon esporrà da un punto di vista pedagogico la figura paterna, il disorientamento e la lacuna causata dall’assenza della stessa, dando uno sguardo anche all’aspetto normativo e politico; Ronzulli, invece, snocciolerà l’operato dell’associazione di cui è membro, portando testimonianze dirette e cercando di sensibilizzare le coscienze attraverso l’individuazione di azioni concrete in favore della categoria dei padri soli e in difficoltà.
Pensiero Verticale è un progetto editoriale esclusivamente telematico dedicato all’approfondimento culturale, all’attualità politica, all’analisi delle dinamiche che muovono confusamente la contemporaneità.