“Patria”, i simboli d’Italia da riscoprire al Rifugio di Firenze
Spesso i simboli hanno significati più profondi di interi libri, riassumendo in sé la storia e l’identità dei popoli. Con l’avanzare di una cultura – ovvero “anticultura” – che tende a cancellare differenze, storia, e di conseguenza identità, riscoprire quei simboli è un dovuto atto di riconoscenza.
Ecco che ad aprire il ciclo di conferenze Viva l’I-taglia organizzato da Verticale – Agorà di pensieri presso “Il Rifugio” di Firenze sarà, venerdì 19 gennaio, la presentazione di “Patria – Simboli d’Italia”, libro illustrato del giornalista e scrittore Umberto Maiorca (edizioni Ferrogallico).
“I simboli ci aiutano a identificare le cose che condividiamo come Nazione. I colori, la musica, gli eroi e le imprese rappresentano i valori nei quali ci riconosciamo come popolo e come storia. La Nazione è espressione della società naturale, cioè di qualcosa che, per natura, è nel cuore degli uomini e dei popoli; quella società naturale che Mazzini ha definito la Patria del cuore”, in un’opera in cui “Scrittura e disegno dedicati ad alcuni simboli d’Italia: il Tricolore, l’Inno e il Milite Ignoto”.
Appuntamento venerdì 19 gennaio al Rifugio di Firenze, via Mario Pagano 12, dalle ore 19.30 (ore 21 inizio conferenza) per un evento all’insegna del legame indissolubile tra cultura e identità.
Nato, cresciuto, vivente in Italia. Coniugando idee e scrittura. Il politicamente corretto non abita qui.