Riparte la missione de I Lupi danno la Zampa
Dopo un periodo di riflessione e di riorganizzazione interne, l’Associazione I Lupi danno la Zampa riparte da quest’anno con nuovo slancio e all’insegna di più stimolanti ambizioni. Si riparte, come si conviene per inaugurare un nuovo corso, da un momento comunitario per mezzo del quale non solo radunare le forze, progettare le attività della stagione al via, rinnovare l’impegno solidaristico di ieri per l’oggi, ma semplicemente per ritrovarsi e immaginare gli obiettivi militanti che caratterizzeranno l’azione del gruppo a partire da…subito. E’ così che giovedì 28 settembre, nella rustica cornice di Cascina Sant’Ambrogio a Rosate (MI), è stata organizzata una cena durante la quale verrà presentato il nuovo progetto dell’Associazione, volto alla difesa dell’ambiente naturale e degli amici a 4 zampe, “membri effettivi” di svariate migliaia di famiglie. L’avventura solidaristica giunta ai nastri di partenza si arricchirà quest’anno della sinergia con Lupi delle Vette, associazione gemellata, per scopo e missione, con LdZ.
Previsto durante la serata un momento di riflessione e approfondimento tenuto da educatrici cinofile le quali, anche per questa stagione, affiancheranno generosamente l’Associazione in progetti didattici rivolti a quanti in procinto di acquistare o adottare un cane: come scegliere la razza giusta, a quali strutture fare riferimento (allevamento, rescue di razza, canili) e, in generale, sulle ragioni che spiegano l’importanza di affidarsi a un professionista in questa delicata (e spesso sottovalutata) decisione.
Un primo passo, dunque, quello del 28 settembre in quel di Rosate. Da qui ricomincia il percorso, avviato da diversi anni ma forse mai così investito di nuove e più impegnative responsabilità come ora, di rivivificazione di una missione nuova e antichissima, ogni giorno più ricca di motivi per i quali battersi donando semplicemente la moneta più preziosa che ci sia: il proprio tempo. Comprendere e assimilare i comportamenti corretti per compiere una autentica ascesi interiore, attraverso la conoscenza del Creato e le dinamiche a tutela dello stesso: ecco il seme piantato nella terra da Lupi delle Vette e Lupi danno la Zampa, un tandem di esperienze per riaffermare, col pensiero e con l’azione, l’indissolubile legame tra uomo e natura.
Pensiero Verticale è un progetto editoriale esclusivamente telematico dedicato all’approfondimento culturale, all’attualità politica, all’analisi delle dinamiche che muovono confusamente la contemporaneità.