Società
La cronaca del presente, tra fatti, misfatti e cose curiose cui dedicare righe ironiche e disincantate. In questo spazio si commenteranno tendenze e aspetti essenziali che dirigono la società attuale, avvenimenti da saga trash e quanto di più vario e avariato offre l’”avanzatissima” umanità contemporanea.
Cancel culture: la Romagna come gli USA
Il ricollocamento di una statua nel suo luogo originario diviene occasione di scontro tra opposte tifoserie. Un’ulteriore dimostrazione di Cancel Culture, fenomeno d’importazione statunitense, il c…
L’”anti Halloween”. Ragioni di un dissenso
Non si può assolutamente cercare grossolanamente e in modo così fazioso di affibbiare una festa così macabra in seno al cristianesimo. Il contegno interiore del cristiano di fronte al mistero della…
Una scelta, una missione: l’obiezione di coscienza
Cos’è un medico obiettore? Quali leggi determinano e regolano il diritto di scegliere questo particolare percorso di coscienza? A quali valori è ispirata la scelta, etica e morale, di non incentiva…
Tutti insieme, tutti soli. Ecco il “coliving”
Collaborare, condividere, abitare: ecco come si presenta la nuova tendenza (arrivata anche in Italia) del vivere lo spazio di casa. Non una “moda”, ma l’affermazione di un modello di relazioni soci…
So cosa hai fatto l’estate scorsa
Babel Street, è la società (poco conosciuta) dietro Location X, un servizio in grado di tracciare le posizioni di centinaia di milioni di utenti di telefoni per periodi di tempo prolungati. La tecn…
Sopravvivere nella ‘Nuova Normalità’: intervista al Dott. Giulio Maria Pedone
“Sarebbe veramente rivoluzionario ammettere ora i terribili errori del passato ma, per un atto come questo, servirebbe una lealtà ed una solidità morale che fatico ad intravvedere nei protagonisti …
La sottovalutata arte del “Peoplewatching”
Nulla di più affascinante e misterioso, per uno scrittore, del tentativo di comprendere la mente umana seduto sullo sgabello di un pub, un bar o un’osteria. E’ l’arte del Peoplewatching: osservare …
Cosa resterà degli anni ’90?
Gli anni ’90, un decennio per troppo tempo ingiustamente dimenticato. Pare però che anche in Italia ci si stia accorgendo di quel periodo, come dimostrano le due serie televisive appena lanciate da…
Quando moriremo? Ce lo dice CheekAge
Associati ai fattori epigenetici, quelli che sono “impressi” nel nostro DNA da fattori ancestrali, gli scienziati possono, con un livello di certezza piuttosto elevato, determinare la velocità con …
Ma che musica, maestro?
Per decenni i grandi concerti rock hanno rappresentato l’occasione di vivere momenti collettivi di crescita culturale e di maturazione umana, sospinti da una comune passione. Come il calcio, la mus…