Torna Alterfestival. A tu per tu con il libero pensiero
Terza edizione della rassegna di dibattiti e presentazioni organizzata dall’Associazione culturale Identità Europea e dal comune di Cerea (VR). Appuntamento a Palazzo Bresciani da venerdì 26 a domenica 28 maggio.
Cos’è Alterfestival
Il progetto AlterFestival. Antidoti contro il pensiero unico nasce nel 2019 dall’incontro di Gilberto Moretti, storico Socio di Identità Europea e fondatore del Caffè Letterario L’antica Rampa, con il Sindaco di Cerea, Marco Franzoni.
Raccogliendo un’ampia messe di stimoli e preoccupazioni che da molte parti d’Italia e d’Europa continuavano ad indicare un problema di tutela delle libertà concrete sempre più pressante AlterFestival. Antidoti contro il pensiero unico dal 2021 riunisce ogni anno nelle Ville storiche e negli spazi verdi di Cerea un pubblico sempre più vasto di cittadini, studiosi, giornalisti, autori, associazioni coralmente impegnati nella promozione e tutela del pensiero critico, che per tre giorni si confrontano liberamente in un’ottica interdisciplinare ed in un clima di amicizia e forte motivazione alla partecipazione. Per questo AlterFestival è sempre gratuito ed aperto a tutti. Le prime due edizioni di AlterFestival. Antidoti contro il pensiero unico hanno visto la partecipazione di Francesco Mario Agnoli, Francesco Benozzo, Paolo Borgognone, Francesco Borgonovo, Franco Cardini, Vito Comencini, Luigi Copertino, Federico de Renzi, Davide Fini, Marcello Foa, Fabrizio Fratus, Matteo Fulgenzi, Diego Fusaro, Gianandrea Gaiani, Laris Gaiser, Gilberto Moretti, Adolfo Morganti, Aldo Rocco Vitale, Andrea Zhok, Giacomo Zucco.
Perchè Alterfestival
Benché da anni i cervelli più illuminati del nostro continente avessero già messo in guardia gli europei dal rischio di un utilizzo scorretto e condizionante del potere dei media, sono stati i due anni della pandemia che hanno fatto comprendere alla massa dei cittadini come di fatto oggi viviamo sommersi da un diluvio informativo: le fonti si sono moltiplicate e la rivoluzione digitale ci consente di ricevere notizie 24 ore su 24, ma allo stesso tempo è divenuto sempre più difficile orientarsi in questo diluvio, approfondire e soprattutto sottrarsi a quello che può essere esattamente definito “pensiero unico”.
Nonostante la moltiplicazione degli spazi informativi, infatti, le voci diverse rispetto ad un mainstream sempre più aggressivo e spesso intollerante sono sempre più emarginate, e spesso volutamente sommerse da un chiacchiericcio indistinto. Ecco perché in questo tempo è più che mai fondamentale dare voce al pensiero libero e critico, quello che non si limita alla superficie degli eventi e rifiuta l’omologazione, senza scadere in facili scorciatoie complottiste. Quello che non ha timore di esprimersi e di sfidare tanto la tirannia delle minoranze quanto il totalitarismo morbido che impone il livellamento delle menti.
Per tutti questi motivi, l’Associazione culturale Identità Europea, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Cerea (VR) e ad una vasta rete di Associazioni del territorio, organizza la terza edizione di AlterFestival: antidoti contro il pensiero unico, per aiutare i cittadini a riprendersi un diritto fondamentale e oggidì, oggettivamente, sempre più in pericolo: quello di ragionare con la propria testa.
Pensiero Verticale è un progetto editoriale esclusivamente telematico dedicato all’approfondimento culturale, all’attualità politica, all’analisi delle dinamiche che muovono confusamente la contemporaneità.