Ucraina: palcoscenico Europa. Conferenza a Lodi
Sabato 23 Aprile a Lodi, presso la Sala Granata Via Solferino 72, si parlerà di Europa, di storia, di geopolitica e di economia nello scenario attuale. Il conflitto Russia e Ucraina sarà delineato in tutte le sue sfaccettature per essere chiari sugli effetti eco nella nostra società e per cercare di colmare i profondi dubbi che ci attanagliano. Il perché, il come, l’oggi e il dopo. A tutto questo si vuole dare una spiegazione alla quale ognuno potrà maturare una sua prospettiva. Si vuole andare dietro le quinte di ciò a cui tutti stanno assistendo.
Saranno quattro i filoni di indagine e quattro i relatori. A partire da Francesco Borgonovo, vicedirettore de “La Verità”, si approfondirà il pieno svolgimento della questione ucraina, la comunicazione e l’utilizzo dei media e i precedenti del conflitto. Con Valerio Savioli si toccherà la tematica spesso più celata, cioè la questione religiosa e la convivenza-connivenza delle religioni cristiane, della Chiesa Ucraina e della Chiesa Russa. Con Marcello Berera si analizzerà la questione geopolitica nella sua natura più intrinseca fornendo spunti di analisi sui territori caldi, sull’esperienza vissuta. Infine, con Maria Giovanna Ruffoni, analista di politiche pubbliche, si parlerà di economia, quali gli effetti diretti sulle politiche economiche per le risorse e perché l’Europa trema in vista dell’inverno.
Una serata che ha il fine di sensibilizzare su quanto sta sconvolgendo qualsiasi assist mondiale, ma soprattutto gli stati europei impegnati su quel “palcoscenico Europa” che ha molti attori e un pubblico, il popolo, che non si sta divertendo. Un sipario che è spesso è tirato e giostrato dalla comunicazione e dalle notizie che vogliono che vengano trasmesse.
L’evento è organizzato dall’associazione “Lodi Futuro Identità” rappresentata da Omar Lamparelli in collaborazione con l’associazione “Una Voce nel Silenzio”, specializzata in geopolitica e promotrice di iniziative a difesa dei cristiani nel mondo.
Nel mio percorso studio ho approfondito e analizzato le grandi tematiche, attualissime, della povertà energetica e gli indicatori di Good Governance che regolano il buon andamento delle istituzioni.
Il mio motto: “Sapere Aude!”, ovvero abbi il coraggio di conoscere; o meglio ancora: abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza!