VIVA L’I-taglia! Ciclo di incontri a Firenze
Nell’epoca in cui le mistificazioni del politicamente corretto e della Cancel Culture sono sempre in agguato, riscoprire la nostra Storia, i suoi Eroi e simboli diventa doveroso.
Contro il pensiero debole e ogni strambo tentativo di cancellazione o minimizzazione della storia italiana, Verticale – Agorà di Pensieri organizza una serie di incontri presso “Il Rifugio” di Firenze attraverso il contributo di ospiti illustri.
Simboli. Primo appuntamento venerdì 19 gennaio con la presentazione del libro illustrato edito da Ferrogallico «Patria – Simboli d’Italia» alla presenza dell’autore Umberto Maiorca, giornalista ed esperto di Storia.
Memoria. Nella settimana del Giorno del Ricordo, durante la prima metà di febbraio, la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata verrà rinnovata attraverso le testimonianze di esuli istriani.
Imprese. Terzo appuntamento venerdì 23 febbraio con lo scrittore e giornalista Marco Valle che, insieme a Gianluca Kamal della redazione di Verticale, presenterà il suo libro «Viaggiatori straordinari» sulle avventure degli esploratori italiani.
Storia e verità. A distanza di circa un mese, venerdì 29 marzo, si parlerà della storia coloniale italiana oltre ogni mistificazione con Alberto Alpozzi, autore dei volumi «Bugie coloniali».
Quel che resta dell’uomo. A concludere il ciclo, l’incontro «Cancel Culture & Politically Correct: il capolinea dell’Uomo?» con Emanuele Mastrangelo, scrittore e caporedattore di CulturaIdentità, e Valerio Savioli, autore del libro «L’uomo residuo», in programma venerdi 19 aprile.
Tutti gli incontri si terranno alle ore 21:00 presso “Il Rifugio” in Via Mario Pagano 12 a Firenze, in zona Cure, preceduti da apericena dalle ore 19:30.
Nato, cresciuto, vivente in Italia. Coniugando idee e scrittura. Il politicamente corretto non abita qui.